Chi l’ha detto che il caminetto può essere alimentato soltanto a legna? Negli ultimi anni, un sempre maggiore numero di persone ha deciso di sostituire il proprio caminetto a legna o a pellets con un caminetto alternativo alimentato a bioetanolo o gas.

Uno dei principali motivi di questa scelta è la praticità, un caminetto a gas o un caminetto a bioetanolo è sicuramente più gestibile di un caminetto a pellets o a legna.

Un’ altra soluzione per chi è alla ricerca di un camino senza canna fumaria è il camino elettrico, questo tipo di caminetto è installabile praticamente su ogni materiale compreso strutture in legno o derivati.

Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questi caminetti ancora poco conosciuti rispetto al tradizionale caminetto a legna.

 

Caminetto a Bioetanolo

Il caminetto a bioetanolo o bruciatore a bioetanolo è il prodotto ideale per chi non vuole rinunciare al calore di una vera fiamma ma non dispone di una canna fumaria. Infatti, il caminetto a bioetanolo bruciando un tipo di alcool che non genera residui tossici, può essere utilizzato in tutta sicurezza senza alcun tipo di scarico o collegamento elettrico. Il caminetto a bioetanolo è perfetto per essere installato in appartamenti di città come Genova, Rapallo, Chiavari, Recco che spesso sono sprovvisti di canne fumarie.

Gli stili di caminetti a bioetanolo possono essere classici, moderni, da incasso o da appendere come un quadro.

 

Caminetti a Gas

Il caminetto a Gas può essere considerato la tipologia ci camino con l’effetto fiamma più simile al caminetto a pellets o a legna. Questo perché il suo bruciatore può arrivare a generare potenze pari o superiori a quelle della legna o del pellet. Come per il caminetto a bioetanolo il caminetto a gas può essere inserito in qualsiasi ambiente, dal rustico al contemporaneo passando per stili più ricercati come il provenzale o lo shabby.

A differenza del caminetto a bioetanolo, il camino a gas necessita di una canna fumaria, nella maggior parte dei casi coassiale. Il caminetto a gas che può essere alimentato sia a metano che Gpl ed è provvisto di un vetro che ne garantisce il funzionamento in totale sicurezza.

Esistono anche varianti di caminetti a gas catalizzati che possono funzionare senza canna fumaria ma richiedono prese d’ aria sufficientemente dimensionate. L’installazione di un caminetto a gas deve essere effettuata da personale qualificato. Edilizia Giuffra srl grazie ad una collaborazione con tecnici abilitati effettua installazioni di caminetti a Gas a Genova, Rapallo, Chiavari, Santa Margherita Ligure e Pieve Ligure.

 

Caminetti elettrici

Tra tutti i tipi di caminetti, il caminetto elettrico è l’unico che può essere installato all’ interno di qualsiasi tipo di rivestimento. Infatti, il caminetto elettrico, non genera una vera e propria combustione ma la fiamma è riprodotta artificialmente con un complesso gioco di luci. Nei modelli di alta gamma, la tecnologia Full HD garantisce un effetto fiamma particolarmente apprezzato. I vantaggi del caminetto elettrico sono:

  • Semplicità di montaggio
  • Non è richiesta la canna fumaria
  • Nessun vincolo nell’ istallazione
  • Possibilità di programmazione tramite APP

 

I caminetti elettrici sono particolarmente richiesti in tutte quelle situazioni dove il caminetto ha una funzione puramente decorativa. Le misure di un caminetto elettrico variano dai 70 ai 180 cm di lunghezza. Il caminetto elettrico è considerato a tutti gli effetti un caminetto senza canna fumaria.

Per chi ha già un caminetto a legna aperto ma vuole convertirlo in un caminetto elettrico esiste la possibilità di inserire un braciere elettrico che può essere semplicemente appoggiato sul piano fuoco esistente. Il caminetto elettrico è la soluzione ideale nelle seconde case di località come Camogli, Pieve Ligure, Bogliasco o Arenzano dove la priorità non è il riscaldamento.

 

Per dubbi o informazioni supplementari su caminetti a bioetanolo, caminetti a gas o caminetti elettrici inviaci una mail a: commerciale@giuffra.it o contattaci al 0185935005.